Rewin, le prime tute categoria AAA

Valerio Garagiola

Abbiamo chiesto a Rewin cosa vuol dire fabbricare e commercializzare la tuta con il più altro grado di protezione sul mercato

In pista, la tuta è ciò che ci protegge da ogni caduta. In commercio ci sono diversi modelli adatti a tutte le tasche, ma l'eccellenza è rappresentata dalle tute fatte su misura. Tra i vari brand presenti sul mercato, Rewin è l'unica azienda capace di produrre tute di categoria AAA, il più alto livello di protezione attualmente disponibile sul mercato.

Come è nata Rewin?

La nostra storia inizia nel 1977 quando iniziammo a produrre capi in pelle su misura come terzisti per una nota azienda del settore (Spyke); per molti anni, piloti di livello mondiale come Roberts Jr., Capirossi , Locatelli, Barros e Dovizioso si sono afidati al nostro lavoro. Nel 2004 abbiamo fondato Rewin, con la missione di creare una nostra linea di abbigliamento dedicata al motociclista.

A brevissimo giro il nostro marchio è diventato un punto di riferimento nei circuiti di tutta Italia, come partner del Campionato Italiano Velocita’ (CIV) sia per i professionisti sia per gli amatori; da questo know-how nasce la collezione racing con dei capi di abbigliamento apprezzati per affidabilità,  protezione, vestibilità e comfort.

I nostri prodotti sono interamente realizzati in Italia in modo artigianale, applicando le più avanzate tecnologie come sistemi Cad e stampe digitali protezioni di ultima generazione.  Un altro nostro punto a nostro favore è la nostra formazione continua presso scuole qualificate, permettendoci così di offrire prodotti che si pongono al vertice nella produzione di abbigliamento da moto, specialmente su misura.

Ad oggi il nostro parco piloti e’ in continua crescita nei vari campionati Italiani e nel mondiale abbiamo dei nomi del calibro di Brianti (talento azzurro), Manfredi, Tamburini , Russo, Stirpe, Saltarelli, Baiocco (pilota Italiano SBK e tester aprilia MotoGP) e tanti altri nomi importanti.
Inoltre forniamo: design e consulenza di produzione, realizzazione abbigliamento con possibilità di inserimento di altri brand, produzione di tute in pelle piloti, produzione di giubbotteria e consulenza modellistica..
Oggi, Rewin produce 800/1000 capi all'anno ed ha recentemente inserito figure tecniche nuove in grado di far fronte e di scrutare le nuove tendenze ed esigenze del mercato.

Quali sono stati gli step per avere un prodotto certificato Tripla A?

In Italia, nonostante la normativa sulla certificazione sia cambiata per noi produttori, non ci sono obblighi per gli utilizzatori delle due ruote di indossare abbigliamento protettivo durante la marcia, casco escluso. Gli standard sono sempre più elevati e le richieste di chi vuole proteggersi e tutelarsi ancor di più. Per questo gli step per avere la massima certificazione Tripla A non sono ne facili ne veloci.

Prima di tutto, per avere la certificazione bisogna rivolgersi ad organismi autorizzati e certificati per la realizzazione dei test e quindi del rilascio del certificato. La Tripla A è il massimo della certificazione e abbiamo presentato tre tipi di tuta al banco test: Uomo, Donna e bambino. Per determinare il livello di protezione, le tute sono state sottoposte ad ogni tipo di test in ogni sua parte e componente, in particolar modo in quelle aree considerate più soggette a rischi e danni in caso di caduta.

I Test vengono effettuati su:

Resistenza a strappo, taglio e abrasione
Invecchiamento del materiale
Tenuta del colore della pelle
Ergonomia
Calzata
Vestibilità.
Cuciture e la resistenza del filo
Resistenza delle cerniere
Resistenza del Kevlar
Resistenza delle fodere interne ed esterne
Resistenza delle protezioni ( usiamo sempre il livello 2 per le nostre tute)

Quali sono le differenze sostanziali tra una tuta Tripla A ed una tuta “normale”?

Sicuramente la tuta tripla A ha una certificazione ulteriore e ufficiale della massima resistenza da ogni punto di vista. Noi realizziamo capi che comunque possano garantire sempre il massimo del confort e della sicurezza dei nostri clienti e non abbiamo prodotti di seconda scelta.

Meglio una Rewin Tripla A oppure una Rewin dotata di airbag?

Quando si fa questo sport, dove il rischio è sempre in agguato, bisogna trovarsi preparati. Abbiamo la tecnologia, i materiali e le ogni tipo di supporto che i piloti del passato non avevano. Spendere per la propria sicurezza non è mai una spesa vana o inutile.

Quanto costa una Rewin Tripla A?

Noi realizziamo progetti su misura e non vendiamo prodotti fatti in serie preconfezionati. Indicare il costo risulterebbe fuorviante. Ogni persona ha gusti, esigenze e progetti diversi, per questo motivo bisogna fare richiesta di preventivo sul nostro sito.
Bisogna tener conto che la pelle bovina o di canguro che mettiamo a disposizione è sempre di prima scelta, le protezioni sono tutte di livello 2 che mettiamo lo stesso impegno, dedizione e attenzione per i dettagli su ogni tuta. Non dimentichiamo mai che la protezione di questi ragazzi dipende anche da noi.
Siamo sempre disponibili, attenti e da oltre 10 anni seguiamo con il nostro truck le gare del civ. Qui possiamo fornire assistenza in pista ai nostri piloti e non per qualsiasi intervento. mettiamo i ragazzi in condizione di tornare in pista, subito, in sicurezza e con la loro tuta riparata.

Next Post

Anche Husqvarna aggiorna la gamma Enduro

Anche il brand svedese aggiorna la sua gamma Enduro, con diversi aggiornamenti sia sulla gamma due tempi che sulla quattro tempi
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)