R1 speciale per Rossi e Razgatlioglu

Valerio Garagiola

Quale modo migliore per omaggiare il primo pilota turco vincitore nel mondiale Superbike e il pilota simbolo della MotoGP se non delle R1 a loro dedicate?

In quest'anno di competizioni appena concluso, Yamaha ha molto da festeggiare: vittoria nel Motomondiale con Fabio Quartararo, storica vittoria nel Mondiale Superbike con Toprak Razgatlioglu, oltre ad aver onorato l'ultima gara di Valentino Rossi. Per ricordare questo anno storico, la casa dei tre diapason ha deciso di creare appositamente per il pilota turco e quello di Tavullia una R1 speciale.

La R1 dedicata a Toprak è stata prensentata online ed è disponibile in soli 21 esemplari numerati per tutto il mondo e saranno allestite da Crescent Racing Pro Shop. Vanterà ben 20 cavalli in più rispetto al modello di serie, oltre ad avere 25 kg in meno in ordine di marcia. Il risultato finale, anche grazie all'utilizzo di materiale Ohlins ufficiale, ai cerchi Marchesini e all'impianto frenante Brembo Racing, è una moto da corsa in tutti gli effetti. Per avvalorare l'autenticità delle R1 Replica Toprak Limited Edition ci sarà anche un documento firmato dal pilota, dal team manager Paul Denning e dal tecnico che ha assemblato la moto, oltre ad un pass hospitality VIP per due persone per una gara del campionato 2022, una giornata in pista in esclusiva con James Hillier (pilota vincitore del Tourist Trophy) O Niall Mackenzie (solo su circuito nel Regno Unito, allestimento all'estero e allenamento su prenotazione) e un pezzo autografato dell'equipaggiamento personale utilizzato da Razgatlıoglu durante la stagione 2021.

La Yamaha R1 creata appositamente per Valentino Rossi invece è un esemplare creato e consegnato al pilota italiano per ringraziarlo ed omaggiarlo per i suoi anni nella massima categoria. Oltre alla colorazione unica, non mancano componenti ufficiali GYTR (dallo stesso catalogo vengono prese le componenti per la futura R7 Cup e per allestire le R6 Race), oltre a componenti derivate dal mondo Superbike, come il serbatoio maggiorato da 22 litri, il kit per regolare l'offset, elettronica Magneti Marelli, dashboard con GPS, sospensioni Ohlins e freni Brembo.

La casa giapponese non è nuova a dedicare moto a piloti che hanno contribuito a rendere grande Yamaha; ne è un valido esempio la R1 allestita per Pirovano, venduta per sostenere la ricerca contro il cancro.

Next Post

Z650 Champion Edition, ma solo in Germania

Correre è costoso ma oltre confine hanno creato una formula vincente con un mezzo semplice, la Kawasaki Z650, nell'originale allestimento Champion Edition
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)