Prove di ripartenza per il CIV 2020?

Valerio Garagiola

Il Campionato Italiano Velocità 2020 non è ancora partito e la FMI sta provando a fare di tutto per far sì che questo accada

La stagione 2020 dell’ELF CIV  (Campionato Italiano Velocità) è veramente in bilico e la FMI sta provando a fare il possibile per ripartire nel modo più sicuro e veloce possibile.
Allo stato attuale, la ripartenza del Campionato Italiano Velocità 2020 prevederà 4 round (gare doppie ogni weekend) e non su 6 come inizialmente previsto, da svolgersi tra luglio e ottobre. Inoltre, se le condizioni saranno favorevoli, si potrebbe fare un test nel mese di giugno, in cui si potrebbero riprendere anche le attività di allenamento. 
Non solo CIV: prosegue anche il lavoro per la ripresa di Coppa Italia, CIV Junior e Campionato Italiano Minimoto, con l'idea di svolgere delle gare tra luglio e settembre-ottobre: 3 per la Coppa Italia e 3-4 per CIV Junior e Minimoto.

Queste solo solo ipotesi per un rientro in pista, che diverrà realtà solo se le condizioni lo consentiranno e se le strutture si adatteranno a quelle che saranno le future direttive governative in merito.

Giovanni Copioli, Presidente FMI:

Come FMI siamo impegnati su più fronti in questo momento complesso, dove la priorità resta la salute di tutti. Nel frattempo però continuiamo a guardare al futuro provando a far ripartire le nostre attività, compreso il Campionato Italiano Velocità. Attività che però potranno ripartire solo se ci saranno le condizioni per farlo nella piena tutela di tutti, compresi i nostri piloti, tesserati e appassionati”

Simone Folgori, Responsabile ELF CIV:

Da tempo ormai siamo al lavoro per mettere insieme un piano che possa garantire la partenza della stagione 2020. Non solo dell’ELF CIV ma di tutta la velocità FMI. Una proposta esposta a tutte le parti in causa del nostro sistema con piena condivisone, che speriamo di poter concretizzare a breve e che riteniamo sia sostenibile economicamente se saremo capaci di fare squadra.

Ilario Pasini, titolare del Pasini Racing Team, impegnato nella categoria CIV Junior e CIV Premoto3, ha raccontato il punto di vista da chi è direttamente coinvolo:

In questa situazione molto particolare, noi team del CIV ci stiamo consultando molto spesso. Questo non è mai successo. Siamo tutti d'accordo su un aspetto: è molto importante che vengano garantite tutte le condizioni di sicurezza all'interno del paddock, dove solitamente ci sono moltissime persone. Da parte nostra, abbiamo voglia di correre e dare il massimo al più presto.

Tutti sono pronti e vogliono provare a partecipare al Campionato Italiano Velocità 2020. Non solo per riassaporare la gioia di stare in pista, ma anche per riprendere a vivere qualcosa di quantomeno simile alla normalità.

Next Post

LS2 in soccorso agli ospedali in difficoltà

Il leader cinese di caschi e abbigliamento LS2, consapevole di ciò che sta succedendo, dimostra vicinanza alla nostra nazione con la donazione di mascherine, essenziali per gli ospedali
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)