Pirelli e FIM Superbike ripartono a Jerez

Valerio Garagiola

Il brand italiano produttore di pneumatici per tutto il mondo è main sponsor del primo appuntamento post Covid della FIM Superbike a Jerez

Pirelli è pronta a tornare in pista per il primo appuntamento post pandermia del Campionato Mondiale FIM Superbike, che si correrà sul tracciato spagnolo di Jerez, da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto. Per la prima volta nel 2020, si vedranno tutte le classi (300cc, 600cc e 1000cc) del Campionato per derivate dalla serie.

Pirelli si presenta in forze, portando sia i piloti della classe WorldSBK che quelli della WorldSSP nuove soluzioni di sviluppo; inoltre, come già accaduto negli scorsi anni, il brand di pneumatici sarà protagonista nel ruolo di Event Main Sponsor. Una sponsorizzazione che, in aggiunta alla costante presenza dei tecnici Pirelli al fianco dei team e dei piloti, conferma l’impegno della casa costruttrice di pneumatici nell' investire nel Campionato delle derivate di serie come piattaforma di sviluppo dei propri pneumatici (da pista e non) e come vetrina di visibilità internazionale per il brand.

 

Solitamente, l'appuntamento Superbike di Jerez è sempre stato in calendario nei mesi di settembre e ottobre, ad eccezione fatta per il 2019, anno dove fu calendarizzato nel mese di giugno. Il circuito di Jerez presenta lunghi rettilinei pari al 69% del circuito e curve lente alternate a tratti veloci. Il rettilineo di arrivo, lungo 600 metri, presenta una larghezza pari a 12 metri, leggermente più ampia rispetto al resto della pista, dove la larghezza è di 11 metri. Così come l’aspetto del tracciato, anche il raggio di curvatura è variabile, e va dai 30 ai 116 metri, mentre il gradiente massimo è del 5% in uscita dalla curva 5. Diverse anche le pendenze, con quella laterale massima del 7,46% in uscita dalle curve 2,6 e 13, mentre quella minima è del 4,70% alle curve 4 e 12.

 Nella classe WorldSBK i piloti avranno a disposizione sia soluzioni di gamma che svariate soluzioni di sviluppo. Per l’anteriore le soluzioni sono tre, due di gamma ed una di sviluppo. La SC1 di gamma rappresenta l'anteriore che ha avuto più successo durante la scorsa edizione del Campionato, mentre la SC2 di gamma è un’evoluzione della SC2 di sviluppo X1071 utilizzata nel corso del 2019. La novità è rappresentata dalla soluzione morbida di sviluppo SC1 Y1231, che presenta una struttura studiata per aumentare la spinta laterale in curva. Per quanto riguarda le opzioni posteriori, alla SC0 morbida di gamma si affiancano due soluzioni di sviluppo nella medesima mescola ma con caratteristiche differenti. La soluzione morbida di sviluppo X1351 è stata introdotta l’anno precedente a Jerez ed apprezzata dalla maggior parte della griglia. La soluzione morbida di sviluppo Z0121 fa il suo debutto a Jerez e presenta importanti modifiche nella zona della spalla, per migliorare l'impronta ed aumentare la spinta laterale ai massimi angoli di piega. In aggiunta a queste soluzioni, al posteriore i piloti potrano utilizzare anche il pneumatico SCX che potrà essere sfruttato nel corso del turno di qualifica in preparazione all’utilizzo dell’unico pneumatico da Superpole a disposizione dei piloti, ed eventualmente per la Superpole Race. L’ultima opzione posteriore è rappresentata dal pneumatico da Superpole che permetterà ai piloti di effettuare nel corso della Superpole un giro lanciato alla ricerca del miglior tempo assoluto per posizionarsi in griglia di partenza.

 

Nella categoria WorldSSP600 saranno invece quattro le soluzioni da asciutto, due anteriori e altrettante posteriori, tutte unicamente di gamma. Per l’anteriore ci saranno a disposizione dei piloti una mescola morbida SC1 ed una mescola media SC2 che rispetto alla prima permette più resistenza all'usura. Per quanto riguarda il posteriore, per la prima volta i piloti della classe WorldSSP600 avranno a disposizione le soluzioni della gamma slick Pirelli Diablo Superbike, nella misura maggiorata 190/60 introdotta l’anno precedente. I piloti potranno scegliere tra una mescola morbida SC0 ed una mescola media SC1, progettata per offrire il giusto compromesso tra prestazioni elevate, costanti e un'usura contenuta. Come sempre, in caso di maltempo, i piloti di tutte le classi avranno a disposizione pneumatici da pioggia e intermedi. 

Next Post

Yamaha Motor fornisce alla Polizia Di Stato le nuove FJR1300AE

Yamaha Motor fornisce alla Polizia Di Stato le nuove FJR1300AE. Si conferma Yamaha come fornitore per le moto utilizzate dalle forze di polizia
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)