Piega 125: nuova naked in casa F.B Mondial

Cesare Marescotti

Tra le varie novità di Eicma 2021 troviamo la F.B Mondial Piega 125, nuova street naked della casa italiana. Un look aggressivo e da grande per la ottavo di litro che vede anche un design completamente moderno e non più neo-retrò.

EICMA quest'anno ha visto la mancanza ti tanti produttori di pregio, ma non di novità con nomi di pregio. Tra queste ne troviamo una con un nome che nel 2001 ha fatto sognare tutti gli appassionati, la F.B Mondial Piega. La versione 2021 però perde la carena diventando naked e monta un motore 125 cc, 4 valvole, raffredato ad aria con sistema d'iniezione Dell'Orto. Certo, non è il 1000cc Honda della versione precedente ma di questa abbiamo la certezza che nel 2022 sarà nei concessionari ufficiali della casa madre. E poi chissà, che non sia il preludio di un nuovo inizio per F.B Mondial? Ci presentano la 125, per rimanere fedeli ai tanti mondiali vinti in passato, e poi l'anno prossimo arrivano con un motore più grande? Certo è che il nome Piega crea moltissime aspettative.

Sicuramente la F.B Mondial con questo modello sta alzando il tiro. La Piega 125 si stacca dal concetto di neo-retrò presentato nel 2015 con la HPS e porta anche un'altra importante novità. Ha disegnarla infatti è stato Rodolfo Frascoli, desgner della Suzuki Katana e di tutte le ultime novità Triumph. La piccola street naked dal cuore 100% italiano mostra una "coda" filante e sinuosa grazie al posizionamento della fanaleria posteriore sul porta targa, delle alette aerodinamiche a sottolineare la personalità racing, grazie anche alla doppia banda sovrapposta e a una carena dotate di "branchie". Tra le novità troviamo anche delle soluzioni inedite per il segmento delle 125 cc, come l'utilizzo della fanaleria con doppio elemento anteriore sovrapposto, le alette sopra citate e un moderno display TFT da 7 pollici.

La F.B Mondial Piega 125 è omologata secondo le normative EURO 5 e viene presentata con un prezzo al pubblico di 3.990 € IVA compresa franco concessionario.

Piega 125

Next Post

GP4-Mini, anche Brembo investe nel mondo delle MiniGP

Le competizioni con moto "a ruote piccole" sono la nuova frontiera e Brembo cala subito l'asso con la sua pinza freno da competizione GP4-Mini

Iscriviti alla newsletter