Pasini Racing Team, stagione CIV 2021 piena di novità

Valerio Garagiola

La categoria Premoto3 del Campionato Italiano Velocità vede uno dei team di riferimento, il Pasini Racing Team, completamente rinnovato

Tra le diverse categorie del Campionato Italiano Velocità, la Premoto3 è quella destinata ai giovani piloti che ha il più alto concentrato di divertimento. Motore monomarca Yamaha 250 di derivazione cross, gomme di derivazione Moto3 e ciclistica completamente libera: questi sono gli ingredienti di una classe fucina di Talenti Azzurri. Tra i diversi team iscritti, il Pasini Racing Team è quello che ha rinnovato in modo più marcato l'intera organizzazione della squadra.

 

Dopo una stagione 2020 con tante soddisfazioni ma con altrettante amarezze, il team ha deciso di mandare in pensione le tre moto RMU per aderire ad un nuovo progetto sviluppato con un partner prestigioso quale la 2WheelsPoliTO, reparto del Politecnico di Torino dedicato al settore motorsport. La nuova moto, denominata 2WP021, verrà portata in pista sfruttando sia le esperienze acquisite dai tecnici del Politecnico sia quelle acquisite dal Pasini Racing Team, con il chiaro obiettivo di vincere il titolo. 

Ilario Pasini, titolare del Pasini Racing Team:

Dopo diverse stagioni nel Campionato Italiano Velocità Categoria Premoto3, dove abbiamo dimostrato di poter competere per le prime posizioni, era giunto il momento di aggiornare i nostri mezzi. Abbiamo trovato nel costruttore 2WheelsPolito un partner molto competente e con la nostra stessa visione del contesto gare. L'accordo che abbiamo siglato ci permette di usare sin da ora le moto 2021, denominate 2WP021, e di schierarne due per la prossima stagione. Toccandole con mano, è chiaro che si tratta di una moto unica nel suo genere; basta vedere il telaio, completamente senza saldature; inoltre, è veramente stretta, il che la rende adatta ai piloti della Premoto3. La nuova moto rappresenta una ottima base sulla quale possiamo riversare tutta la nostra esperienza per farla correre al massimo delle sue possibilità. Da entrambe le parti, non manca l'entusiasmo e lo spirito collaborativo, con un solo obiettivo in comune: portare a casa il Campionato.

Il Pasini Racing Team, nella sua storia, ha permesso a piloti del calibro di Tony Arbolino e Pecco Bagnaia di debuttare nel campionato di riferimento nazionale. Per quanto riguarda la stagione 2021, sarà il turno dei piloti Talenti Azzurri Edoardo Liguori (quarto assoluto nella stagione 2020) e Mattia Romito, debuttante di categoria.

 

Edoardo Liguori:

La stagione 2020 è stata molto difficile ma altrettanto importante, perchè ora ho l'esperienza necessaria per poter concretizzare l'obiettivo: vincere il campionato. L'inverno è stato lungo e mi sono concentrato molto sulla preparazione fisica e quando possibile, ho guidato la moto. La nuova moto è decisamente interessante e i primi test fatti a Misano e Vallelunga mi hanno dato modo di poterla già adattare al mio stile di guida.

Mattia Romito:
Sono molto felice di poter debuttare nel Campionato Italiano Velocità con un team di alto livello come il Pasini Racing Team. La presenza di Edoardo in squadra è sicuramente uno stimolo e una fonte di ispirazione per poter essere competitivo fin dalla prima gara. Dopo il test fatto a Misano inizio ad avere un buon feeling con la moto e non vedo l'ora di confrontarmi sul serio con gli altri piloti per la prima volta con le ruote alte.

Next Post

Moto Guzzi festeggia i 100 anni di vita

Moto Guzzi festeggia il primo secolo di vita e si prepara all'Open House 2021, il tradizionale appuntamento con i suoi estimatori dove apre le porte dello storico stabilimento di Mandello del Lario.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)