Nasce il Tenere Challenge 2021, adatto a tutti

Valerio Garagiola

Le competizioni tassellate per la stagione 2021 potranno contare su un nuovo format prodotto da Yamaha e dedicata alla iconica Tenere 700

La Yamaha Tenere 700 è una moto che, nell'anno della sua presentazione, ha fatto subito venire in mente le molteplici avventure che molti hanno affrontato in sella alla XT 600. Proprio per questo motivo, la casa madre giapponese ha deciso di istituire un programma per i possessori della enduro bicilindrica denominato Tenere Spirit; la sua declinazione più racing è denominata Tenere Challenge.

Il trofeo si svolgerà in corrispondenza delle tappe del Campionato Italiano Motorally, patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, e sarà caratterizzato da un regolamento semplificato, pensato per avvicinare anche i meno esperti del contesto gare.

Il Tenere Challenge 2021 si articolerà su 5 prove da marzo a settembre; le gare si svolgeranno in due giorni, sabato e domenica (venerdì operazioni preliminari). Per poter partecipare sarà necessario utilizzare esclusivamente la Yamaha Tenere 700 (dal my 2019) e i piloti dovranno avere la licenza agonistica FMI.

Il Challenge prevede due categorie:
– Classe Tenere Pro, riservata ai piloti più esperti che seguiranno il percorso di gara standard e navigheranno con road book cartaceo;
– Classe Tenere GPX, per piloti non professionisti, che seguiranno un percorso dedicato e navigazione con traccia GPX su dispositivi elettronici con specica applicazione di navigazione;

Le date del Challenge sono:

– 27 e 28 Marzo, Scarlino (GR)
– dal 30 Aprile al 2 Maggio, in fase di definizione 
– 26 e 27 Giugno, Roccamontepiano (CH)
– 10 e 11 Luglio, Pellegrino Parmense (PR)
– dal 17 al 19 Settembre, Spoleto (PG) 

A fine campionato, i primi tre piloti classificati nelle due categorie saranno ospiti Yamaha allo Swank Rally che si terrà a fine settembre in Sardegna (28 settembre – 2 ottobre).

Ogni partecipante potrà contare sul supporto dell'organizzazione dedicata al Challenge, che lo guiderà a partire dal processo di iscrizione e durante le gare. Per aggiungere prestigio al neonato trofeo e per stimolare tutti i partecipanti, l'Ambassador Yamaha Alessandro Botturi prenderà parte alla competizione con l'obiettivo di aiutare chi è alle prime armi o in difficoltà.

Next Post

Autodromo di Imola: arrivano le barriere antirumore

A separare le abitazioni dal circuito di Imola verrà realizzata, entro il 31 marzo, una barriera antirumore lunga 186 metri. Sarà l'inizio della fine delle polemiche legate ad un autodromo storico come quello del Santerno?
imola
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)