MV Ride App, un nuovo step per le moto di Schiranna

Valerio Garagiola

La ripartenza del brand varesino dopo il passaggio di proprietà e il recente periodo di lockdown è la prova muscolare che un brand che produce mezzi di alta qualità può concorrere senza problemi con i colossi giapponesi. L'ultima idea uscita dalla factory MV Agusta è la MV Ride, una app già disponibile con download gratuito su Apple App Store (la versione Android sarà disponibile a breve), permette di sfruttare al meglio le potenzialità di personalizzazione delle moto, a partire da Superveloce 800, Superveloce 800 Serie Oro, Brutale 1000 RR e Brutale 1000 RR Serie Oro.(tutte dotate di strumentazione TFT 5,5 pollici di seconda generazione).

La app comunica con il cervello della moto tramite Bluetooth ed è suddivisa in tre sezioni: La mia moto, Itinerari, Viaggi.

La mia moto permette di accedere a molti dati, ad esempio il livello di carica della batteria e quello della benzina; è possibile personalizzare ogni dettaglio della moto, dall'erogazione del motore alle sospensioni e sicurezza. Ad esempio è possibile modificare la risposta delle unità a controllo elettronico Öhlins EC, direttamente dallo smartphone. Il controllo di trazione e l’ABS sono anch’essi regolabili da app, come del resto la mappa Custom su piattaforma MVICS 2.0. E' possibile salvare fino a 10 configurazioni preferite, per poi richiamarle facilmente usando la app. 

La seconda sezione della MV Ride App è dedicata agli Itinerari e si basa sulla cartografia HERE, scelta dai maggiori costruttori automobilistici grazie alla precisione e al costante aggiornamento delle mappe. L’utente può facilmente visualizzare i percorsi sullo smartphone per poi seguire la navigazione turn-by-turn sull’ampio pannello TFT. La sezione Itinerari permette inoltre di salvare e condividere i percorsi che si vorranno realizzare nel prossimo futuro, con la possibilità di riceverli anche da altri utenti, per poi affrontare i viaggi in gruppo.

Con Viaggi è possibile collezionare percorsi, completi di tutti i dati di guida, registrati dalla moto e trasmessi via Bluetooth allo smartphone. Sarà possibile allegare delle fotovscattate nella giornata per arricchire le informazioni sul percorso, per poi condividerle tramite l’app.

Brian Gillen, Head of Research & Development di MV Agusta Motor S.p.A. ha dichiarato:

Continua il nostro impegno a sostenere l’espansione della famiglia MV Agusta, favorendo inoltre lo sviluppo di rapporti al suo interno attraverso la nostra nuova piattaforma di connettività MV Ride. L’App fornirà agli utilizzatori l’accesso ad un nuovo livello di interazione con la loro moto e, ancor più importante, permetterà all’intera comunità MV Agusta di interagire e di condividere itinerari ed esperienze. Questo è solo l’inizio di un nuovo futuro nel quale questa piattaforma continuerà a crescere e si evolverà con nuove release.

MV Ride sarà compatibile con tutti i modelli omologati Euro5.

Next Post

Riparte anche il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

La ripartenza del brand varesino dopo il passaggio di proprietà e il recente periodo di lockdown è la prova muscolare che un brand che produce mezzi di alta qualità può concorrere senza problemi con i colossi giapponesi. L'ultima idea uscita dalla factory MV Agusta è la MV Ride, una app già disponibile con download gratuito su Apple App Store (la versione Android sarà disponibile a breve), permette di sfruttare al meglio le potenzialità di personalizzazione delle moto, a partire da Superveloce 800, Superveloce 800 Serie Oro, Brutale 1000 RR e Brutale 1000 RR Serie Oro.(tutte dotate di strumentazione TFT 5,5 pollici di seconda […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)