MV Agusta (ri)acquista un pezzo di storia su Catawiki

Valerio Garagiola

Catawiki è un riferimento per le compravendite online e persino la casa MV Agusta ha trovato un’interessante opportunità per ampliare la propria esposizione

Gli appassionati quando sono alla ricerca della prossima moto sfruttano ogni mezzo; il primo in cima alla lista, è il mondo di internet. Un sito di compravendita è l'ideale se si vuole trovare un mezzo in buone condizioni da privati o da concessionari, e Catawiki è il punto di riferimento a livello europeo. Tratta oggetti da collezione, opere d'arte, design, gioielli, orologi, auto d'epoca e molto altro ancora. Ogni settimana, più di 240 esperti selezionano oltre 65.000 oggetti da mettere all’asta. Con sede centrale ad Amsterdam,  ha più di 650 dipendenti appassionati che lavorano nei suoi uffici europei, servendo clienti in tutto il mondo. Catawiki conta mensilmente 10 milioni di visitatori, con numeri in crescita.

Catawiki è stato il palcoscenico dell'acquisto da parte di MV Agusta di un suo esemplare da corsa, che si pensava fosse andato disperso nelle pagine di storia: una CSS 175/204cc risalente agli anni ’50.

In origine, la moto fu acquistata nel 1958 dal rider e collezionista britannico Chris Newport. Il venditore era Stanley Hailwood, padre di “Mike the bike” Hailwood, leggenda del motociclismo, 9 volte campione del mondo e uno dei piloti più amati nella storia di MV Agusta. Newport la usò in diverse competizioni amatoriali, in particolare a Brands Hatch, prima di accantonarla e poi venderla alcuni anni più tardi. Nel 2012 è riapparsa in Olanda, e messa recentemente all’asta su Catawiki. Nata con una cilindrata di 175cc, poi aumentata a 204cc, questa moto rappresenta un pezzo di storia del motociclismo. Per preservarne l’autenticità, la maggior parte dei pezzi originali sono stati conservati, come i carburatori TT Amal, qui in una doppia configurazione, le gomme “Green Spot” della Avon, il contagiri da gara Smiths e lo scarico Megaphone. 

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A.:

Siamo tutti molto emozionati; questa moto straordinaria sta tornando a casa, dove è nata oltre 70 anni fa! Un meraviglioso primo progetto per il nostro nuovo reparto, nel quale saremo ora in grado di riportare preziose moto d’epoca alla loro condizione originale qui in fabbrica, attraverso il lavoro paziente e appassionato degli eredi degli artigiani stessi che le hanno costruite.

Davide Marelli, esperto moto e ciclomotori di Catawiki, ha aggiunto: 

Siamo lieti di aver contribuito a far tornare questa moto al suo costruttore. Questo è un pezzo da collezione estremamente raro e non c’è posto migliore per esporlo che l’azienda stessa. La nostra piattaforma ospita centinaia di aste come questa ogni settimana. Un vero pezzo di storia italiana che riesce ad attrarre compratori da tutto il mondo. Come esperti, ci impegniamo a trovare e ad offrire ai nostri clienti gli oggetti da collezione più ricercati. 

Next Post

Richiamo Ducati Multistrada V4: facciamo chiarezza

Una moto sostitutiva per il periodo necessario all'intervento oppure un buono da 1500 € da spendere in abbigliamento o accessori, oltre a due anni di manutenzione gratuita. E' quanto ha previsto Ducati per i possessori delle Multistrada V4 che saranno oggetto di richiamo per un problema ai guidavalvole. La campagna non riguarderà l'intera produzione, ma meno di 400 esemplari.
Ducati Multistrada V4
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)