MV Agusta, ora ha anche la Freestyle Division

Valerio Garagiola

MV espande il proprio bacino con una disciplina finora prerogativa delle solo moto giapponesi, il Freestyle, e lo fa con una nuova divisione aziendale

L'azienda di Varese, dopo il recente passaggio di proprietà, si sta espandendo in diversi settori, compreso quello meno conosciuto ma molto spettacolare del Freestyle. Lo fa attraverso Thibaut Nogues, campione francese di stunt riding originario della Costa Azzurra, e le MV Agusta F3 800 e Brutale 800 appositamente modificate per facilitare al massimo i diversi trick

Con una presenza digitale molto forte (un milione e mezzo di contatti mensili sui social) e spettacoli fatti in oltre 55 paesi, Thibaut Nogues ed il team della MV Agusta Freestyle Division stanno facendo scoprire al pubblico di ogni età un nuovo lato della casa italiana. Nel 2019, il team ha partecipato a oltre 20 eventi, dal motomondiale al campionato superbike, dall’apertura di nuovi showroom ai campionati Stunt & Drift, passando per le fiere e i raduni più importanti.

 

Con Thibaut nel ruolo di protagonista, la Freestyle Division è guidata da Virginio Ferrari, ex pilota di talento che vanta una grande esperienza di gestione in ambito corse. E’ affiancato da Lorenzo Gandino, Emanuele Grassi e Marco Anfesi, un dream team di meccanici altamente specializzati provenienti anch’essi dal mondo delle corse.

Per i suoi spettacoli, Thibaut Nogues utilizza una Brutale 800 RR ed una F3 800 appositamente sviluppate in configurazione "Freestyle Division" con una sportiva ed elegante grafica grigia e rossa. Le moto sono allestite con componenti dedicati: protezioni laterali telaio in acciaio con inserti in nylon, sella antiscivolo specifica per poter impennare stando in piedi, scarico in titanio SC-Project, cerchi lavorati, forcellone rinforzato sviluppato e costruito dal nostro centro ricerche CRC, radiatore maggiorato in alluminio realizzato a mano, trasmissione finale e protezione catena maggiorati. Sono stati anche montati: mappa ECU dedicata, sospensioni Öhlins complete e frizione STM per migliorare le derapate. In ultimo: tripli morsetti della forcella anteriore con un diverso offset, leva del freno posteriore sul manubrio, pinza freno posteriore supplementare e uno speciale pedale del freno. A completamento delle modifiche le pedane passeggero lavorate in CNC.

 

Thibaut:

In dieci anni di attività da Freestyle Rider, ho lavorato alla creazione di un mio stile personale, puntando molto sull’eleganza. La collaborazione con MV Agusta è una grande opportunità per realizzare le mie aspirazioni. È un sogno diventato realtà. Per me, le MV Agusta sono le moto più belle al mondo. Una MV Agusta è come nessun’altra, la devi sentire, è come una partner di danza. Sono molto orgoglioso di fare i miei show con le MV Agusta e ho molte aspettative per il futuro della Freestyle Division.

Timur Sardarov, CEO di MV Agusta Motor S.p.A.:

Vorrei complimentarmi con Thibaut per il suo talento incredibile. I suoi show e le sue doti di comunicatore hanno contribuito ad accrescere la conoscenza del marchio tra le nuove generazioni di rider nel mondo. Questo è anche il risultato di un grande lavoro di squadra messo in atto da un team coeso e altamente professionale. Siamo esattamente in linea con la nuova strategia di MV Agusta, che prevede anche l’apertura verso nuovi mercati e nuove clientele, più giovani. Non vedo l’ora di poter ricominciare ad assistere ai nuovi show con i nuovi trick messi a punto da Thibaut e dalla squadra.

Next Post

Suzuki GSX-R1000R Anniversary, per il centenario

La superbike icona di Suzuki sarà disponibile nella speciale livrea Anniversary per omaggiare i 100 anni di vita della casa giapponese
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)