MV Agusta, le nuove Brutale, Dragster 800 RR e RC con il rivoluzionario SCS

Benedetta Bincoletto

MV Agusta debutta con il rivoluzionario Smart Cluct System sulle nuove Brutale 800 RR SCS, Dragster 800 RR SCS e Dragster 800 RC SCS. 

Smart Cluct System

Dopo aver esordito su Turismo Veloce 800 Lusso SCS e Turismo Veloce 800 RC SCS la nuova trasmissione con frizione Smart Cluct System, sviluppata in collaborazione con Rekluse, diventa parte integrante delle versioni 2020 di Brutale d Dragster 800 RR e Dragster 800 RC.

Lo Smart Cluct System permette una frenata ed una ripartenza più fluida, leggera e dinamica per una giuda più maneggevole e divertente. Sistema sviluppato in esclusiva da MV Agusta, si propone di esaltare le peculiari caratteristiche dinamiche della Brutale 800 RR, accentuandone la già proverbiale facilità d’uso in rapporto alle prestazioni. La Dragster 800 RR SCS guadagna uno spunto in accelerazione ancora più immediato, a fronte di un minore impegno di guida, sia nella ricerca delle massime prestazioni, sia in situazioni più comuni come nel traffico e a bassa velocità.


MV AGUSTA BRUTALE 800 RR SCS E DRAGSTER 800 RR SCS

Design e contenuti tecnici spiccano sulle nuove MV Agusta e firmano altre eccellenze Made in Italy dal piacere di guida unico ed insostituibile. Le nuove di casa Varese presentano una ciclistica ancor più innovativa e particolare, firmando non solo un design unico in pieno stile MV. 

Ingranaggi, leva del cambio, leva della frizione: con il sistema SCS tutto resta dov’è, consentendo a chi guida di interfacciarsi con la moto proprio come ha sempre fatto. Le cambiate e le scalate, infatti, restano “tradizionali” e avvengono con il comando a pedale assistito dal quickshift bidirezio-nale EAS 2.1. La frizione S.C.S. 2.0 si disinnesta automaticamente quando la moto è ferma. Lo Smart Clutch System esenta dall’obbligo di tirare la leva della frizione mentre ci si sta fermando e permette di ripartire senza doverla utilizzare. 

I soli 30 grammi in più rispetto al cambio standard lo rendono imbattibile rispetto a soluzioni già note, come ad esempio il Dual Clutch, funzionali ma gravate da pesi molto superiori (+10 kg). La scelta tecnica è l’esito di un’analisi molto approfondita, che ha incrociato e valutato i pro e i contro di molte soluzioni. 

DOTAZIONE 

Brutale 800 RR SCS e Dragster 800 RR SCS si avvalgono della ricchissima dotazione tecnica delle versioni standard.

  • motore tre cilindri di 798 cc 
  • 140 CV (103 kW) di potenza massima
  • 87 Nm (8,87 kgm) di coppia massima. 
  • gestione elettronica del motore con MVICS 2.0
  • centralina di controllo motore Eldor  accurata ed efficace
  • 4 mappe di controllo di coppia (3 predefinite e una Custom)
  • controllo di trazione prevede otto livelli di intervento, facilmente configurabili tramite menu intuitivi ed efficaci
  •  l’ABS Bosch 9 Plus a due canali
  • doppio disco anteriore di 320 mm di diametro, pinze a quattro pistoncini con fissaggio radiale;
  • disco posteriore di 220 mm e pinza a due pistoncini.
  • telaio a traliccio in tubi di acciaio ALS con piastre forcellone in lega di alluminio
  • frizione S.C.S. 2.0 (Smart Clutch System), integrata nel sistema di gestione controllo motore con azionamento automatico Radius CX e comando idraulico, mozzo campana frizione ricavato dal pieno con lavorazione CNC e perni con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) esclusiva di MV Agusta. 

 

Scheda tecnica Brutale 800 RR SCS: • B3 800 RR SCS

Scheda tecnica Dragster 800 RR SCS: • DRAGSTER 800 RR SCS

Scheda tecnica Dragster 800 RC SCS: • DRAGSTER 800 RC SCS 

 

 

Hits: 5

Next Post

Wheelup, disponibili i nuovi gilet refrigeranti INUTEQ

MV Agusta debutta con il rivoluzionario Smart Cluct System sulle nuove Brutale 800 RR SCS, Dragster 800 RR SCS e Dragster 800 RC SCS.  Smart Cluct System Dopo aver esordito su Turismo Veloce 800 Lusso SCS e Turismo Veloce 800 RC SCS la nuova trasmissione con frizione Smart Cluct System, sviluppata in collaborazione con Rekluse, […]

Iscriviti alla newsletter