MotoGP Barcellona 2017: orari tv ed info

Gianluca Salina

Il Motomondiale sbarca a Barcellona, per il GP de Catalunya, occasione, per i piloti di casa, di mettersi alle spalle il cappotto che i rider italiani hanno inflitto loro al Mugello lo scorso week-end. In MotoGP i protagonisti sono tutti attesi, chi per un motivo, chi per un altro. La gara sarà trasmessa in chiaro su TV8. Gli orari delle gare.

Giusto il tempo di spostare moto, attrezzature ed hospitality dal Mugello alla Spagna ed il Motomondiale approda a Barcellona, per l'appuntamento numero sette dell'anno. I 4655 metri del tracciato catalano, che presenta nove curve a destra e sette a sinistra, con uno dei più lunghi rettilinei del campionato (1047 metri), sembra suggerire che l'esito del GP d'Italia possa avere un seguito dello stesso tipo.

Il drittone della pista toscana ha dimostrato che, anche senza appendici aerodinamiche, le MotoGP raggiungono le stesse velocità dell'anno scorso, pertanto è lecito attendersi, in Catalunya, punte superiori ai 345 km/h, con Ducati in evidenza in questa speciale classifica, ma non solo. Corsi e ricorsi storici a parte, con la prima vittoria della Desmosedici datata 2003 proprio su questa pista, la rossa si è imposta, nella gara italiana con Andrea Dovizioso e pertanto l'accoppiata moto più pilota va messa tra le pretendenti alla vittoria.

Dopo lo "schiaffo" tricolore, con due rider nostrani sul podio della top class, oltre allo spettacolare triplete nelle tre diverse categorie, lo squadrone spagnolo avrà certamente voglia di riscatto e quale miglior occasione, se non in una delle (forse troppo numerose) gare di casa? Quello che, al netto di tutto, dovrebbe essere più affamato di risultati, sembrerebbe essere Marc Marquez.

Il campione del mondo pare alle prese con una stagione difficile, un po' come la moto, la Honda RC213V in versione 2017, evoluzione di quella che gli ha dato il titolo l'anno scorso. Così, da favorito per la vittoria finale insieme a Maverick Vinales, il numero 93 della HRC si ritrova invece quarto nella generale, con una vittoria ed un secondo posto in sei gare, ma anche due ritiri, che lo hanno relegato a 45 punti dalla vetta, occupata dal connazionale in sella alla Yamaha.

Per restare in terra di Spagna, è inevitabilmente atteso ad un piazzamento di prestigio anche Jorge Lorenzo. Sul tracciato catalano il pilota Ducati è sempre andato bene e, dopo Valentino Rossi, è quello che nella massima serie ha vinto di più, compresa la gara dell'anno scorso, quando però era in sella alla M1. La Desmosedici ha dimostrato di potersela giocare alla pari, almeno su alcune piste, con le concorrenti, ma il maiorchino non ha finora raccolto quanto il compagno di squadra. Il Montmelò potrebbe pertanto essere la pista giusta.

A proposito di Rossi, la settimana in più dovrebbe servire, al Dottore, per recuperare ulteriormente dopo la botta rimediata in un allenamento di cross prima del Mugello. Il quarto posto del GP d'Italia certamente non lo ha soddisfatto, a maggior ragione perché la gara è stata vinta dal suo compagno di squadra, il quale ha ancora allungato in classifica e, senza nascondersi mira, in terra catalana, al successo numero quattro della stagione, che lo lancerebbe ancora di più verso la conquista del suo primo titolo MotoGP.

Altra metà del box Honda ed altre motivazioni, quelle di Dani Pedrosa, che ha due punti in più rispetto allo scorso anno, ma è a pari con Marquez, che invece ne ha 40 in meno rispetto al 2016. Il pilota di Sabadell forse non sta pensando al titolo, unico acuto che ancora manca in una carriera che, a dir poco, è invidiabile, ma una vittoria nel GP casalingo potrebbe rilanciarne le velleità.

Ultimo dell'elenco dei probabili protagonisti del GP di Catalunya, ma non per questo meno importante, è Johann Zarco, il solo, tra i piloti citati, ad essere in una squadra non ufficiale. Al francese, esordiente in MotoGP quest'anno nel team Yamaha Tech 3 di Hervé Poncharal, questo però non interessa ed ha già fatto vedere di che pasta è fatto in più di una occasione, dai giri in testa in Qatar, alla sua prima gara in MotoGP, per arrivare al secondo posto di Le Mans.

Si comincia come sempre dalle due sessioni di libere del venerdì, per proseguire con FP3 ed FP4 il sabato, quindi le qualifiche e poi le gare della domenica. Da segnalare che anche l'appuntamento con il GP di Barcellona sarà trasmesso, a partire dalle qualifiche Moto3 di Sabato, in chiaro da TV8 (canale 8 digitale terrestre).

GP di Catalunya – Barcellona: orari tv

VENERDÌ 9 GIUGNO 
SKY Sport MotoGP HD (canale 208) 
9,00: Prove libere FP1 Moto3
9,55: Prove libere FP1 MotoGP
10,55: Prove libere FP1 Moto2
13,10: Prove libere FP2 Moto3
14,05: Prove libere FP2 MotoGP
15,05: Prove libere FP2 Moto2

SABATO 10 GIUGNO 
SKY Sport MotoGP HD
9,00: Prove libere FP3 Moto3
9,55: Prove libere FP3 MotoGP
10,55: Prove libere FP3 Moto2
12,35: Qualifiche Moto3 
13,30: Prove libere FP4 MotoGP
14,10: Qualifiche MotoGP
15,05: Qualifiche Moto2 

TV8 (canale 8 digitale terrestre)
12,35: Qualifiche Moto3 
13,30: Prove libere 4 MotoGP
14,10: Qualifiche MotoGP
15,05: Qualifiche Moto2 

DOMENICA 11 GIUGNO 
SKY Sport MotoGP HD
8,40: Warm Up
11,00: Gara Moto3
12,20: Gara Moto2 
14,00: Gara MotoGP 

TV8
11,00: Gara Moto3
12,20: Gara Moto2
14,00: Gara MotoGP 
00,15: Gara MotoGP (Sintesi)

Next Post

3 incidenti al TT spengono tragicamente 3 piloti in 24 ore

Giusto il tempo di spostare moto, attrezzature ed hospitality dal Mugello alla Spagna ed il Motomondiale approda a Barcellona, per l'appuntamento numero sette dell'anno. I 4655 metri del tracciato catalano, che presenta nove curve a destra e sette a sinistra, con uno dei più lunghi rettilinei del campionato (1047 metri), sembra suggerire che l'esito del GP d'Italia possa avere un seguito dello stesso tipo. Il drittone della pista toscana ha dimostrato che, anche senza appendici aerodinamiche, le MotoGP raggiungono le stesse velocità dell'anno scorso, pertanto è lecito attendersi, in Catalunya, punte superiori ai 345 km/h, con Ducati in evidenza in questa speciale […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)