Moto Guzzi Fast Endurance, pronti alla stagione 2023

Valerio Garagiola

Quarto anno consecutivo per la Moto Guzzi Fast Endurance, sempre all’insegna del miglioramento, non solo a livello di format ma anche di sostanza e di divertimento per partecipanti e spettatori

36 equipaggi hanno preso parte alla edizione 2022 del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance. Per il 2023 la qualità ed il divertimento che caratterizzano la manifestazione dal 2019 non mancheranno e saranno ulteriormente impreziositi dal Kit Racing GCorse, ottimizzato per ottenere maggiore potenza dal bicilindrico a V della casa italiana.

Nella scorsa stagione è stato possibile utilizzare la V7 750cc, che ha accompagnato le diverse squadre dal 2019 al 2021, assieme alla nuova V7 850cc, entrambe dotate di pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp RS, molto apprezzati da tutti i partecipanti. Per agevolare il passaggio al modello 2023, Moto Guzzi applicherà a tutti i team che effettueranno l’iscrizione al Trofeo uno speciale sconto di 1000 Euro sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 Stone.

L’allestimento che trasforma la Moto Guzzi V7 nella versione da competizione è il risultato degli studi dei fratelli Guareschi, storici preparatori Moto Guzzi, che per il 2023 hanno affinato il Kit Racing GCorse dedicato alla V7 850 cc introducendo un aggiornamento motore, con benefici sulle performance.
Il risultato finale è una moto veloce e performante, con una ciclistica precisa ed adatta alla pista, mantenedo la facilità di guida che ha da sempre caratterizzato la Moto Guzzi V7.

Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit comprende cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento il kit valvole aspirazione in titanio, una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate. A ciò si aggiungono ovviamente anche i particolari necessari per affrontare la gara in notturna, nella fattispecie un cupolino con l’alloggiamento per il faro e una luce posteriore supplementare.

Il costo del kit 2023 completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è di 4.995 Euro (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita direttamente da Guareschi Moto. Chi è già in possesso di una Moto Guzzi V7 850 con Kit Racing GCorse dovrà soltanto adeguare la moto con il kit aggiornamento motore 2023, disponibile al prezzo di 270 Euro più IVA.

Confermato anche il calendario sulle piste italiane principali e il valore aggiunto della gara in notturna: sei le gare “mini endurance” racchiuse in quattro fine settimana, si parte a Vallelunga il 13 e 14 maggio, dove si correranno due gare, della durata di 60 minuti. Seguiranno il Cremona Circuit (11 giugno, 90 minuti) e il Mugello Circuit (27 agosto, 75 minuti), prima del gran finale, previsto a Misano il 14 e 15 ottobre. La prima gara in riva all’Adriatico scatterà il sabato sera e si correrà in notturna con la luce dei riflettori e dei fari delle V7 a illuminare la pista. A Misano la gara in notturna si svolgerà sulla durata di 90 minuti, mentre la “mini endurance” della domenica sarà di 60 minuti.

Il format di gara e la scelta della Moto Guzzi V7 rendono il Moto Guzzi Fast Endurance adatto ad ogni tipologia e livello di pilota. Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia. Altro elemento tipico della Fast Endurance è la partenza, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire. In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60, 75 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

Per iscrizioni ed ulteriori infomrazioni, è sufficiente consultare il sito ufficiale Moto Guzzi e il sito della Federazione Motociclistica Italiana.

Next Post

Superbike: no di DORNA a Kawasaki, che correrà con lo stesso regime massimo del 2022

DORNA ha risposto picche alla richiesta di Kawasaki di poter innalzare il limitatore di giri della Ninja in funzione delle modifiche effettuate alla moto, prima tra tutti quella dei cornetti di aspirazione a lunghezza variabile. La ZX-10RR correrà il mondiale Superbike 2023 con il limitatore a 14600 giri, come l'anno scorso.
kawasaki-zx-10rr-2023-wsbk-rea
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)