Le quattro big del Giappone per un mondo più elettrico

Valerio Garagiola

Il mondo sta lentamente ed inesorabilmente dicendo addio alla propulsione tradizionale, come dimostrato dal recente accordo delle “Big Four” per l’elettrico

Continua l'ascesa del settore del propulsore elettrico nel mondo delle due ruote, come dimostrano i dati di vendita 2020 nel nostro mercato interno. Se fino a poco tempo i quattro colossi giapponesi del motociclismo (Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha) creavano modelli elettrici come esercizio di stile e tecnologico (su questo Triumph pare essere un passo avanti), ora iniziano a fare sul serio, finalizzando un accordo per la creazione di batterie intercambiabili e sistemi di sostituzione standardizzati, favorendo la condivisione e l’utilizzo di motocicli elettrici in Giappone.

Il Consorzio fondato ad aprile 2019 da Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha ha come obiettivo la crescita del mercato di motocicli elettrici nel mercato iniziale. Dalla sua fondazione sono scaturite le linee guida per la condivisione delle batterie intercambiabili e dei sistemi di sostituzione tra i quattro Produttori, favorendo l’espansione del mercato e contrastando i problemi tipici dell’Automotive elettrico, come autonomia e tempi di ricarica. Al fine di stabilire la convenienza e l’efficacia dell’utilizzo reciproco di batterie intercambiabili, il Consorzio supporta da più di un anno il progetto “e­Yan OSAKA”, sviluppato dal Comitato Motociclistico della JAMA, la Prefettura e l’Università di Osaka, che ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’utilizzo  di mezzi con motore elettrico.

Parte delle specifiche comuni concordate dai quattro Produttori sono inoltre conformi al documento stilato dalla Society of Automotive Engineers of Japan, Inc. Organization il 19 Marzo 2021. Il Consorzio condurrà verifiche tecniche e procederà alla standardizzazione delle batterie intercambiabili seguendo le direttive del documento. Sulla base della crescente domanda mondiale di una mobilità carbon­free, il Consorzio lavorerà inoltre a stretto contatto con la JAMA per creare degli standard internazionali di condivisione delle batterie intercambiabili.

Noriaki Abe, Segretario rappresentativo del Consorzio e Direttore Generale Divisione Moto di Honda Motor Co. Ltd.

L’accordo raggiunto in merito alla standardizzazione e alla condivisione di batterie intercambiabili e sistemi di sostituzione per motocicli elettrici è stato reso possibile grazie alla cooperazione di tutti e quattro i Produttori Giapponesi di motoveicoli, iniziata ben due anni fa. Sono grato a tutti gli associati del Consorzio e della JASO per la loro comprensione e il loro supporto. Continueremo a collaborare per costruire un sistema che permetta l’utilizzo condiviso di batterie tra i Produttori, d’accordo con gli obiettivi del Consorzio, mantenendo al contempo la competizione volta alla produzione di veicoli belli, accattivanti e che soddisfino le esigenze dei consumatori. Attraverso questa collaborazione/competizione lavoreremo alla realizzazione di una società sostenibile, dotata di una mobilità interamente elettrica.

Next Post

Gold Wing by Louis Moto: irriconoscibile!

Prendere una moto, smontarla completamente e trasformarla in un mezzo unico nel suo genere sotto tutti gli aspetti? Louis Moto l'ha fatto molto bene
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)