Le naked Husqvarna 2022, Euro5 e poco più

Valerio Garagiola

125 e 401, rigorosamente monocilindriche, estetica minimalista, normativa Euro5: questa la ricetta collaudata per le naked Husqvarna per il 2022

Husqvarna Motorcycles è da sempre apprezzata per la qualità dei suoi mezzi nel settore cross e enduro. In seconda battuta, la gamma naked non sta, per il momento, ricevendo le dovute attenzioni nel mercato nazionale. Malgrado questo, la casa svedese del gruppo KTM (che sta monopolizzando la griglia Moto3) presenta le versioni aggiornate della gamma Vitpilen e Svartpilen 2022, caratterizzate da nuove grafiche sulle sovrastrutture.

La gamma Vitpilen e Svartpilen sarà presto disponibile presso i concessionari ai seguenti prezzi:

  • Svartpilen 125: 5.510 Euro
  • Svartpilen 401: 6.450 Euro
  • Vitpilen 401: 6.450 Euro

La Svartpilen 125 giustifica il prezzo non esattamente alla portata dei più giovani con sospensioni WP, freni ByBre e ABS Bosch. Il suo motore monocilindrico da 125 cc è omologato Euro5 e si inserisce in una ciclistica leggera e compatta, ideale per gli spostamenti in contesto urbano. La Svartpilen 401 invece è equipaggiata da un monocilindrico da 373 cc, con 44 CV e omologato Euro5, si combina con il telaio a traliccio in acciaio, le sospensioni WP Apex ad alte prestazioni e il peso generale attorno ai 140 kg, per realizzare una motocicletta maneggevole; inoltre, i freni ByBre e l’ABS Bosch permettono frenate in breve spazio, mentre la funzione Easy Shift facilita il cambio di marcia senza ricorrere alla frizione. I pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Rally STR permettono di affrontare senza problemi fondi irregolari e con poco grip.

La Vitpilen 401 condivide con la Svartpilen 401 il motore monocilindrico 373 cc e 44 CV, potenza più che sufficiente per affrontare con disinvoltura dei tragitti fuori dalle città. La ciclistica dinamica, l’ergonomia sportiva e il peso contenuto la rendono coinvolgente da guidare, grazie al reparto sospensioni WP Apex. Anche la Vitpilen 401 beneficia dei freni ByBre e dell’ABS Bosch, così come dell’Easy Shift che consente cambi marcia senza frizione.

Husqvarna rende Vitpilen e Svartpilen appetibili alla platea sfruttando un'ampia scelta di accessori tecnici, studiati appositamente per le piccole monocilindriche e di alta qualità che migliorano le prestazioni. Per i più appassionati, la collezione di abbigliamento Functional Street consente a ogni pilota di crearsi un look personalizzato, con capi protettivi che assicurano i livelli più alti di sicurezza e comfort.

Next Post

DDG-Mag test: abbigliamento riscaldato Heaton

Da Heaton, divisione abbigliamento riscaldato di IRC, nota per le termocoperte ed i traction control e cambi elettronici after market, arriva un capo underwear riscaldato che consente di avere il calore direttamente a contatto con la pelle, per far dimenticare il freddo andando in moto.
Heaton underwear riscaldato