KTM, la nuova gamma Enduro 2021

Valerio Garagiola

Il 2021 vede il rinnovo della gamma Enduro di KTM, che ritocca tutti i modelli in modo più o meno invasivo, per la gioia degli appassionati del marchio

KTM mette mano anche alla gamma Enduro, presentando la nuova gamma 2021. Gli accorgimenti sono stati fatti sia sui modelli a 2 tempi che su quelli a 4 tempi, coinvolgendo sia il reparto tecnico che quello estetico. Lo sviluppo della gamma EXC 2021 è stato possibile grazie al know-how  maturato gareggiando nel WEC (Enduro World Championship) e in altre competizioni di livello mondiale.
 
La KTM 300 EXC TPI, modello di punta della gamma 2 tempi, vede una ulteriore miglioria della tecnologia TPI, il sistema di iniezione a controllo elettronico per 2 tempi sviluppato dalla stessa casa madre. La tecnologia TPI ha apportato, fin dal suo debutto, migliorie in termini di prestazioni, fluidità nell’erogazione della potenza, pur rispettando i più recenti standard in termini di emissioni. I vantaggi pratici sono evidenti perché non serve più affinare la carburazione o preoccuparsi delle condizioni meteo o dell’altitudine in occasione di una gara o di una semplice uscita tra amici.
Il modello KTM 150 EXC TPI, per il 2021 sarà dotato di un nuovo pistone fuso (in luogo di quello forgiato), che offre prestazioni superiori e più omogenee.
 
 
 
Per la gamma 4 tempi, gli interventi 2021 interessano la KTM 450 EXC-F e la 500 EXC-F, che vengono dotate di un nuovo attuatore desmodromico del cambio, anche se la vera punta di diamante della famiglia si conferma la KTM 350 EXC-F 2021, creata per unire le prestazioni e il passo di una 450cc  alla rapidità di una 250cc.
 
La forcella WP XPLOR, presente sull’intera gamma 2021, è stata ulteriormente affinata: ora è dotata di un registro per la regolazione del precarico, che consente di intervenire con la massima semplicità sui settaggi al variare delle condizioni del fondo.
 
La gamma KTM EXC del 2021 è ulteriormente impreziosita dai modelli KTM EXC SIX DAYS e dalla KTM 300 EXC TPI ERZBERGRODEO: moto in serie limitata concepite per conquistare i terreni più difficili e le gare più dure. Si tratta di un tributo speciale all’ErzbergRodeo Red Bull Hare Scramble e vanta una lunga lista di componenti speciali che la rendono unica.
 

 
Anche per il 2021, non mancano i modelli KTM EXC Six Days, in onore della  International Six Days Enduro (ISDE), la più importante manifestazione di Enduro al mondo. Nella dotazione tecnica delle versioni Six Days spiccano la forcella WP XPLOR di ultima generazione, le piastre lavorate dal pieno, il pulsante per la selezione delle mappe e le grafiche dedicate.
In parallelo ai modelli KTM EXC del 2021, sono state sviluppate la collezione di abbigliamento KTM PowerWear e la linea di accessori KTM PowerParts per offrire i massimi livelli di prestazioni e protezione per moto e pilota.
Next Post

Rewin, le prime tute categoria AAA

Abbiamo chiesto a Rewin cosa vuol dire fabbricare e commercializzare la tuta con il più altro grado di protezione sul mercato
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)