Husqvarna EE5 per il primo campionato elettrico minicross

Valerio Garagiola

Anche il mondo del tassello si sta lentamente adeguando all’arrivo dell’elettrico e l’organizzatore MXGP assieme ad Husqvarna danno un importante segnale

Il mondo delle elettriche sta vivendo il momento di massima espansione commerciale e questo fattore non sta passando inosservato nemmeno agli occhi dei vari organizzatori di trofei. La Infront Moto Racing, la stessa organizzatrice del Campionato MXGP, ha appena ufficializzato una collaborazione con Husqvarna (che si sta sempre più dilettando nella creazione di mezzi elettrici) per un nuovo evento, denominato FIM Europe Junior E-Motocross.

La manifestazione è dedicata ai piloti giovanissimi (6-8 anni) e si correrà negli stessi circuiti della MXGP e con un formato di gara che rispecchia quello del campionato mondiale di Motocross FIM, ossia 40 concorrenti che disputeranno due manche in ogni round. Se il vincitore del campionato dovesse alla fine risultare un pilota Husqvarna, avrà la possibilità alla fine della stagione di passare del tempo con uno dei team ufficiali Husqvarna. Inoltre, tutti i piloti che correranno utilizzando la piccola elettrica Husqvarna EE 5 riceveranno abbigliamento e accessori brandizzati. Le altre moto ammesse al trofeo sono la KTM SX-E 5 e la GasGas MC-E 5.

Il campionato partirà in settembre dall’Italia in occasione della più importante gara di motocross al mondo, il Motocross delle Nazioni FIM; le tappe successive si svolgeranno contestualmente a quattro appuntamenti europei del campionato del mondo di Motocross FIM, con tappa finale il 24 ottobre in Portogallo.

Round 1: 26 settembre, Motocross delle Nazioni – Mantova, Italia​
Round 2: 3 ottobre, MXGP di Germania – Teutschenthal
Round 3: 10 ottobre, MXGP di Francia – Lacapelle Marival
Round 4: 17 ottobre, MXGP di Spagna – Intu Xanadu​ – Arroyomolinos
Round 5: 24 ottobre, MXGP di Portogallo – Agueda

Federico Valentini, responsabile Marketing Globale di Husqvarna Motorcycles:

Non c’è dubbio che la mobilità elettrica sia una realtà sempre più vicina a noi. Ed è giusto che gli sport motoristici come li conosciamo inizino a evolversi. Questo futuro a propulsione elettrica è estremamente importante per Husqvarna Motorcycles. Il campionato FIM Europe Junior E-Motocross è un passo decisivo per dimostrare che il futuro 100% elettrico, oltre che più pulito, sarà anche emozionante; e siamo convinti che questo campionato mostrerà a tutti le potenzialità della nostra Husqvarna EE5.

Next Post

Domenico Passanisi, dal sud per ben due campionati

Abbiamo chiesto ad un pilota del sud Italia cosa vuol dire correre ed essere competitivo in una competizione nazionale, ponendo domande scomode
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)