Honda CRF RX: la gamma Enduro 2021

Cesare Marescotti

Honda presenta la gamma CRF RX Enduro per il 2021. Quattro modelli pensati per gli appassionati di off-road. le modifiche apportate sono tutte in ottica di alleggerimento delle moto, usufruibilità del motore ed ergonomia di guida. Tutti i modelli sono omologati da strada, grazie agli allestimenti e omologazioni a cura del distributore italiano Red Moto.

Honda presenta la gamma enduro per il 2021. Tutte costruite sulla base delle versioni da Cross le Honda CRF RX (per chi ama il fuoristrada ma non le emozioni forti c'è la tuttofare CRF300L) sono omologate da strada, grazie ad allestimento e omologazione per le strade, come sempre, a cura di Red Moto, distributore Honda in Italia, si rinnovano per il 2021. Anche le grafiche sono state riviste in stile HRC per dare un look più aggressivo, peccato per il design obsoleto delle tabelle portanumero. Vediamo adesso le modifiche nel dettaglio.

Honda CRF 250RX e 300RX Enduro 2021

La Honda CRF 250RX Enduro nasce sulla base della sorella da cross con però alcune importanti differenze. La CRF 300RX invece nasce sulla base della sorellina 250, con cui condivide ciclistica e modifiche generali, ma non il motore dalla cilindrata più grande. Su entrambe i modelli troviamo modifiche pensate per la praticità durante le uscite in enduro come: un serbatoio trasparente da 7,3 litri, una ruota posteriore da 18" e set-up delle sospensioni, rigorosamente SHOWA, dedicato. Entrambe le moto dispongono di mappature della centralina studiate per erogare potenza in maniera più graduale rispetto alle moto da cross.

L'ottimizzazione delle mappe, unita a quelle di aspirazione e scarico, consentono una guida più efficace. Tutti e due i modelli sono dotati di cavalletto in alluminio forgiato. Gli ingegneri di Honda hanno poi concentrato  lo sviluppo dei due propulsori sull’aumento della coppia ai bassi e medi regimi, raggingendo l'obiettivo. Hanno, anche, migliorato la potenza agli alti regimi riprogettando la camera di combustione. 2a e 3a marcia sono state ravvicinate per ridurre il normale calo di giri del motore in questa cruciale fase di cambiata. La frizione è stata resa più efficiente.

Le due CRF condividono i leggeri telaio e forcellone della 250RX per garantire un  ottimale bilanciamento della rigidità. Questo, insieme alle impostazioni di smorzamento della compressione per la forcella e l’ammortizzatore Showa, migliora la stabilità, la percezione di controllo e la precisione di guida nell'affrontare le curve veloci anche sui percorsi più accidentati.

Entrambe le enduro della casa giapponese presentano una versione special impreziosita con svariate parti anodizzate, ricavate dal pieno e altre parti per una più impreziosita combinazione estetica o migliore praticità durante i giri in fuoristrada.

Honda CRF 250RX e 300RX: motori ed elettronica

Le due moto, pur condividendo anche il motore, hanno comunque importanti differenze. La CRF 250RX ha potenza massima a 12.000 giri/min e  coppia massima con picco a 10.000 giri/min. Il limitatore è stato fissato a 14.300 giri/min, così da lasciare la possibilità di usare le singole marce oltre il punto di potenza massima, molto utile per chi pratica enduro a livello agonistico. Inoltre il pistone ha un design "bridged box" che gli consente una maggior rigidità per efficientare la trasformazione della pressione di combustione in potenza.

Nel caso della CRF 300RX, invece, la potenza massima si tocca a 11.300 giri/min, con il picco di coppia massima a 9.500 giri/min. Il limitatore è fissato, come la 250 a 14.300 giri/min. Il cilindro nasce in collaborazione con ATHENA, di serie già nel 2020, presenta una canna in acciaio cromata al nichel cromo affogata nella fusione per migliorare la capacità del sistema di raffreddamento.

Guardando l'elettronica entrambe sono dotate di Launch Control e EMSB (sistema di selezione mappature). Il launch control  offre al pilota la migliore opzione per uno
scatto da fermo istantaneo grazie a 3 diverse modalità (principiante/fangoso, fondo asciutto/amatore e fondo asciutto/esperto). Per attivare il launch control è sufficiente tirare la frizione e premere il pulsante di avviamento; il LED lampeggia una volta per indicare la selezione del Livello 1; premendo il pulsante di avviamento una seconda volta per almeno 5 secondi il LED lampeggia due volte per indicare il Livello 2; ripetendo la procedura, infine, il LED lampeggia 3 volte a indicare che è  stato selezionato il Livello 3.

Con il pulsante EMSB, posto sul lato sinistro del manubrio, si può scegliere invece a tre diverse mappe (Standard, Smooth e Aggressive). Con la moto ferma al minimo, basterà premere il pulsante per poco meno di un secondo per selezionare la mappa in sequenza crescente. Premendo velocemente il pulsante, il LED integrato mostra quale mappa si sta usando con un numero corrispondente di lampeggi (1 lampeggio per modalità 1, ecc.). Ad ogni selezione di un'altra mappa, la nuova scelta è sempre confermata al pilota con il corrispondente numero di  lampeggi.


Honda CRF 400RX e 450RX Enduro 2021

Le versioni Honda 400RX e 450RX del CRF invece sono state costruite sulla base di pensiero "the ultimate off-road weapon" e non per sconfiggere il mostro finale di qualche videogame, ma per superare anche le mulattiere più ardue. Rivisitando telaio e telaietto posteriore entrambe i modelli risultano più snelli di 2,3 kg. La ciclistica in curva diventa più efficace grazie a un bilanciamento della rigidità di telaio e forcellone, una maggiore altezza da terra e a una modifica nel settaggio delle sospensioni. Anche l'ergonomia generale dei due Enduro è stata rivista con piccole modifiche come una sella più piccola e a sovrastrutture più compatte.

Honda CRF 400RX e 450RX: motori ed elettronica

Prima di vedere le modifiche per le due diverse cilindrate ricordiamo che entrambe sfruttano il know-how di HRC e che il CRF 400RX è stato sviluppato da Red Moto, con l'obiettivo di un motore più fruibile tramite l'addolcimento del tocco del gas e l'erogazione del motore.

Le modifiche generali sono state le stesse per entrambe:

  • Air box più grande, corpo farfallato e collettori di scarico rivisitati per una guida migliore ai bassi regimi;
  • Nuovo sistema di scarico con silenziatore singolo per incrementare la coppia e ridurre il peso;
  • Nuova frizione rinforzata a comando idraulico sostituisce il funzionamento via cavo per una sensazione di costante leggerezza sulla leva;
  • Sistema di decompressione rivisitato per una migliore resistenza allo stallo

Nel dettaglio lo sviluppo del CRF 400RX e del CRF 450RX si sono focalizzate principalemente sull'ottimizzazione della mappatura dell'impianto PGM-FI e del sistema launch control HRC, è anche stato introdotto il sistema Honda Selectable Torque Control. Guidabilità ai regimi medio-bassi e riduzione di peso, per un miglioramento delle prestazioni in curva sono state il focus per il 2021 (la potenza era stata aumentata già con i MY 2019: +1,8 kW e +2 Nm di coppia per entrambe).

La potenza massima sopra i 5.000 giri/min è lievemente aumentata (fino a +0,6 kW sul 450) e la coppia da una sensazione di fluidità migliorata grazia all'aumento delle dimensioni dell'air box. La modifica forse più rilevante riguarda l'impianto di scarico che passa dal doppio al singolo terminale con un risparmio di peso di ben 1,24 kg. Anche il collettore è stato spostato per garantire una migliore ergonomia di guida dei 2 modelli.

Altri due miglioramenti da non sottovalutare sono: aggiunta della frizione idraulica e riduzione del peso della testa in magnesio tramite l'utilizzo di un materiale più sottile.

Guardando gli upgrade dell'elettronica sia il 400 che il 450 vedono le seguenti modifiche:

  • Sistema Honda Selectable Torque Control (HSTC) con 3 modalità di guida, più OFF Il sistema launch control HRC offre 3 opzioni di partenza;
  • Il pulsante di selezione modalità motore (EMSB) dispone di 3 mappe per regolare l'erogazione della potenza;
  • Il pulsante HSTC è stato integrato negli interruttori sul lato sinistro ora completamente ridisegnato;
  • L’ HRC setting tool è stato aggiornato in funzione delle modifiche alle modalità di guida aggressive e smooth.

Le modalità di gestione dell'elettronica sono le stesse delle cilindrate inferiori. Come per il CRF 250RX e il CRF 300RX anche questi due modelli sono disponibili in una versione special con equipaggiamento arricchito.

Next Post

Con TPMS Vredestein pneumatici alla giusta pressione

Dal mondo auto iniziano ad arrivare sistemi di gestione della pressione dei pneumatici e il TPMS di Vredestein ne è un valido esempio
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)