GSX-R 1000 Legend Edition, per sentirsi campioni

Valerio Garagiola

Suzuki sfoggia il regalo perfetto per chi, sotto le feste natalizie, sta pensando di acquistare una nuova moto. Dopo l'edizione dedicata al centenario della Casa, la nuova serie speciale della Suzuki GSX-R 1000, denominata Legend Edition (prenotabile solo online al prezzo di 22.500 Euro) è caratterizzata da livree esclusive, le stesse utilizzate da piloti che han fatto la storia del brand giapponese, come Sheene, Lucchinelli, Uncini, Schwantz, Roberts Jr. e Mir.

Questa edizione limitata è arricchita anche da due accessori che mettono in risalto la sportività. Quale sia la livrea scelta, ogni GSX-R1000R Legend Edition viene consegnata con la cover monoposto in tinta e con silenziatore Akrapovic in carbonio.

Per prenotare la GSX-R1000R Legend Edition è necessario, dopo aver scelto una colorazione, scegliere il concessionario ed inserire i propri dati personali e versare un'acconto di 500 Euro tramite pagamento elettronico. Dopo l’invio di un’e-mail di conferma, il cliente sarà ricontattato dal concessionario per perfezionare l’acquisto e concordare la consegna.

La quattro cilindri di Suzuki è la sportiva più iconica e, purtroppo, la meno compresa del mercato italiano, sebbene abbia trionfato nell’ultimo Campionato del Mondo Endurance. Per progettarla, gli ingegneri di Hamamatsu hanno messo a frutto l’esperienza maturata con la GSX-RR da MotoGP, con un travaso di tecnologia reso evidente per esempio dal sistema di fasatura variabile delle valvole SR-VVT (Suzuki Racing-Variable Valve Timing). La sua adozione permette di ottimizzare il rendimento del motore, raggiungendo una potenza massima di 202 cv, con un picco di coppia di 118 Nm.

Spiccano la forcella Showa BFF, dotata di una piastra superiore alleggerita, e una speciale asola nel telaio. Questa apertura consente di variare la posizione del perno del forcellone. La dotazione della GSX-R1000R comprende un pacchetto completo di dispositivi elettronici, dal controllo elettronico della trazione regolabile su 10 livelli, il quickshifter bidirezionale con auto-blipper, il launch control e l’ABS con funzione cornering, che regola il suo intervento in funzione dell’angolo di piega.

Ogni variante della Suzuki GSX-R1000R Legend Edition ripropone abbinamenti cromatici entrati nella storia del motociclismo, adattati con maestria alle forme filanti e aerodinamiche della GSX-R1000R. Le colorazioni disponibili sono sette, una per ciascun titolo iridato.

La variante dedicata a Barry Sheene del 1976 (anno in cui vinse il primo Mondiale della Classe 500) sfoggia il numero 7, le tinte dominanti sono il bianco e il rosso, separati da un filetto bicolore nero e giallo, così come gialla è anche la grande S sul serbatoio. Anche la versione del 1977 presenta lo stesso accostamento cromatico

La terza livrea celebra il Campionato del Mondo della Classe 500 vinto nel 1981 da Marco Lucchinelli per il Team Gallina. In questo caso la parte superiore e quella inferiore della moto sono in blu scuro, mentre il bianco domina nella parte centrale. Gli altri elementi caratterizzanti sono alcuni accenti rossi, la tabella gialla con il numero 5 e la stella, portafortuna a Lucky.

La livrea proposta per ricordare il 1982, anno di Uncini, veste le carene di azzurro e vede la carenatura, il serbatoio e il codino movimentati da una banda variopinta che va dal bianco al blu scuro passando anche per il celeste. Sulle tabelle gialle campeggia stavolta il numero 13.

Lo schema cromatico della RGV-500 del 1993, guidata da Schwantz, è quello tipico dello sponsor di allora, la Lucky Strike, con il bianco e il rosso grandi protagonisti e il verde militare e il nero a fare loro da contorno, calza molto bene sulle carene della GSX-R 1000

Il blu acceso e il tipico disegno a scacchi giallo rendono evidente il legame tra la sesta livrea e la RGV 500 guidata da Kenny Roberts Jr nel 2000. Un’ampia banda gialla dà slancio alle pance della carena, mentre sopra il faro anteriore e sui lati del codino troneggia il numero 2 portato in gara in quella stagione da Roberts.

Per festeggiare il mondiale appena vinto da Joan Mir, Suzuki Italia ha pensato di realizzare la settima colorazione con la livrea Anniversary della GSX-RR del Team Ecstar e il numero 1. In questo caso il blu e l’ardesia silver che richiamano il 60° anniversario del debutto nel motomondiale di Suzuki e 100° della sua fondazione fanno da cornice ad alcuni particolari dorati, simili a quelli scelti dal pilota maiorchino per i festeggiamenti. 

Next Post

Honda Vision 110 2021: perfetto per cominciare.

Honda migliora il suo Vision 110 per il 2021 con un design rivisto e consumi ridotti fino a 54 km/l. Uno scooter ottimo come primo mezzo cittadino, facile e leggero nel traffico. Non ancora disponibile il prezzo, ma rimane uno dei più economici in gamma Honda.
Honda Vision
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)