Franco Picco, Eroe della Dakar, apre la sua Academy

Valerio Garagiola

Appena entrato nell’Olimpo degli eroi della Dakar, Franco Picco crea la sua academy in collaborazione con Moto Raid Experience

Le leggende non nascono dal nulla, ma sono sempre racconti di gesta incredibili compiute da persone mosse da una forte passione. Franco Picco, pilota che tredici partecipazioni Rally Dakar (miglior risultato un secondo posto nel 1988 e nel 1989 su Yamaha) e due vittorie al Rally dei Faraoni (1986 su Yamaha e 1992 su Gilera), è entrato a pieni voti in questa categoria finendo la Dakar 2021 all'età di 65 anni nella categoria Motul (senza assistenza).

Forte di una esperienza più che trentennale nella disciplina di nicchia dei Rally Ride, il pilota di Vicenza condividerà la sua esperienza grazie alla collaborazione con Moto Raid Experience e ​Motor Bike Expo. In tre appuntamenti, distribuiti lungo la nazione, sarà possibile affinare la propria tecnica e migliorare le proprie abilità di guida. Nei weekend ​si alterneranno teoria, nozioni sulla navigazione con Roadbook e GPS, pratica in moto e momenti di convivialità​, dove i più curiosi non dovranno trattenersi dal fare domande.

Gli appuntamenti si svolgeranno nei weekend, le date da segnare in calendario sono:

– 19/21 Marzo​ in ​Sicilia​ (Messina)
– 23/25 Aprile​ in ​Umbria​ (Foligno)
– 16/18 Luglio​ in ​Piemonte​ (Sauze d’Oulx)

Il venerdì pomeriggio è dedicato alla registrazione dei partecipanti, per poi iniziare subito con nozioni sull'abbigliamento, sulla tecnica e sui settaggi della moto. Il programma entra nel vivo già da sabato, con sessioni di navigazione con strumenti, mappe e App, per passare poi al roadbook. Nella giornata di domenica infine verrà affinato quanto appreso per poi lasciare il corso con attestato di partecipazione.

I percorsi sono realizzati da Moto Raid Experience (ideatori della Gibraltar Race e di Alps Tourist Trophy) e sono frutto di anni di esperienza nell’organizzazione di eventi. I posti sono limitati per cui invitiamo chiunque fosse interessato a prenotare la propria partecipazione sul link dedicato entro il 1​9 febbraio 2021​.

Next Post

Eazi-Grip: il Pad per il massimo controllo della moto

Eazi-Grip: il Pad adesivo è un tank grip applicato al serbatoio. Permette un perfetto grip tra il pantalone e la moto, in pista e in strada.
eazi grip intro

Iscriviti alla newsletter