Moto Guzzi Fast Endurance, ora European Cup 2021

Valerio Garagiola

Continua il cammino di riaffermazione del brand Moto Guzzi: il Trofeo Fast Endurance cresce e diventa European Cup, con ottime prospettive di crescita

Nell'anno del centenario della casa di Mandello del Lario, il brand Moto Guzzi si anima anche tra i cordoli: il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, dopo due stagioni caratterizzate da gare equilibrate e dal cospicuo numero di iscritti, cresce e prende la nomea di European Cup.

La Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021 è una vera coppa europea riconosciuta dalla FIM e riproporrà gli stessi ingredienti che hanno consentito a diversi motociclisti (alcuni di questi alle prime esperienze in pista) di cimentarsi con vere gare, con elementi che si possono trovare solo in questo trofeo, come la partenza in stile Le Mans.

Per la stagione 2021 è stata confermata la Moto Guzzi V7 III, sebbene in listino sia presente la nuova V7 con motore da 850cc. Confermato anche il Kit Racing GCorse, obbligatorio e uguale per tutti, comprendente: cupolino, semimanubri, impianto di scarico completo con mappatura dedicata, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Confermata la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del monomarca. Tutte le V7 III al via calzeranno gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.

Giovanni Copioli, Presidente FMI

Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance in soli due anni ha dimostrato di essere una splendida realtà. Per questa terza edizione diventa anche internazionale, essendo valido come European Cup FIM Europe. Una scommessa vincente, fortemente voluta dalla nostra Federazione e da Moto Guzzi, con cui condividiamo l'entusiasmo e la passione verso questa iniziativa. La formula di gara e l'apertura a equipaggi di altre nazioni sono caratteristiche che, sono certo, ci regaleranno grandi emozioni anche negli appuntamenti 2021. Ringrazio la FIM Europe per aver titolato questo Trofeo che adesso conquisterà un ulteriore prestigio internazionale.

Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio

Proprio nell’anno dei cento anni di Moto Guzzi, il Fast Endurance è la dimostrazione di come questo marchio così vero e autentico sia amato anche dai più giovani e da chi vive le corse come momento di amicizia e divertimento. Le prime due edizioni sono state una crescita continua non solo nel numero degli equipaggi ma anche nel gradimento di una formula decisamente azzeccata. Per questo, e grazie alla collaborazione con la FMI, il Moto Guzzi Fast Endurance diventa europeo, per essere sempre più spettacolare senza perdere le qualità di divertimento, facilità e accessibilità che ne hanno fatto un successo, permettendo a tutti di divertirsi senza dover investire grossi capitali e senza essere piloti professionisti.

Il calendario della Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021 è stato stilato con l’obiettivo di permettere lo svolgimento di ogni singola tappa in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19.

La prima tappa sarà il 22 maggio a Varano, e verrà riproposta la soluzione della doppia gara, a cui seguiranno la tappa di Vallelunga il 4 luglio (gara singola), un altro weekend con gara doppia a Magione il 28 e 29 agosto e il gran finale a Misano, con gara singola il 10 ottobre. Nei weekend con gara singola, a Vallelunga e a Misano, è confermato l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti, format che premia sempre di più l’affiatamento tra i due piloti e lo spirito di squadra.

Le iscrizioni verrano chiuse il giorno 11 aprile; è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1250 Euro a Team (circa 100 Euro a pilota per ogni gara). In alternativa è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima, al costo di 350 Euro a Team in caso di gara singola e 450 Euro a Team per i weekend con gara doppia.

Next Post

F.B Mondial HPS 125: tante novità tecniche per il 2021!

F.B Mondial presenta la versione 2021 del suo modello di punta, la HPS 125, con una serie di novità, sia tecniche che non, atte a riconfermare il successo di una moto dal cuore italiano ma dal successo internazionale.
F.B Mondial
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)