Chaz Davies nel 2017 proverà la Ducati MotoGP

Gianluca Salina

Chaz Davies proverà, nel 2017, la Ducati MotoGP. A dirlo è Paolo Ciabatti, direttore della divisione corse di Borgo Panigale. Per Davies un premio per la stagione 2017, con la porta lasciata aperta per una wild card nel Motomondiale. L’obiettivo per la casa bolognese ed il gallese resta però il titolo Superbike 2017.

Molti appassionati di Superbike e di Ducati si attendevano già l'anno scorso, di vedere Chaz Davies, recentemente operato di sindrome compartimentale, sulla Desmosedici MotoGP, ed in effetti a Borgo Panigale avevano pensato al gallese come sostituto di Andrea Iannone, nel periodo in cui il pilota di Vasto era indisponibile per infortunio.

La chiamata non è però poi arrivata, dal momento che il numero 7 in sella alla Panigale R era ancora matematicamente in lizza per il mondiale Superbike e prudentemente i vertici della divisione corse hanno optato per non fargli correre rischi che avrebbero potuto avere conseguenze.

In particolare l'idea ha riguardato il terzultimo round del Motomondiale 2016, disputatosi a Phillip Island e funestato da condizioni meteo tutt'altro che favorevoli. Una MotoGP è già di per sé un mezzo complicato da conoscere e mettere a punto in condizioni ottimali, che in Ducati hanno preferito optare per Hector Barberà quale sostituto di The Maniac, anzichè Chaz Davies.

Continua dopo la gallery —>

La bella stagione 2016 ha però consentito al gallese volante di maturare un bonus per il prossimo anno, durante il quale, come ha affermato Paolo Ciabatti, Davies proverà la Desmosedici GP17, in modo da poter conoscere la moto prima di una eventuale wild card.

Sì, perché il direttore di Ducati Corse non si sbilancia, ma non nega questa possibilità, lasciando una porta aperta per una partecipazione dell'iridato Supersport 2011 ad una gara del Motomondiale. La condizione sarà ovviamente quella di non rischiare in alcun modo di compromettere la stagione SBK.

Secondo le parole di Ciabatti, verrà identificato un periodo della stagione adeguato e sarà offerta al pilota gallese la possibilità di un intero giorno di test, che significherà il ritorno in sella ad una MotoGP di Davies, che ha già avuto tre esperienze in tal senso nel 2007, sempre in Ducati, quando raccolse un 16°, un 17° posto ed un ritiro.

Visti i risultati dello scorso anno, con il filotto delle ultime sette gare di Superbike del 2016 vinte dal numero 7, l'obiettivo degli uomini di Borgo Panigale è certamente il titolo. Il prossimo campionato delle derivate di serie sarà verosimilmente anche l'ultima chance di vincere per la Panigale R e probabilmente anche delle rosse bicilindriche, visto l'arrivo, dato per certo, della nuova 4 cilindri.

Partecipa alla discussione sul Forum di Daidegas.

Next Post

Stuart Easton dice l'addio alle corse

Molti appassionati di Superbike e di Ducati si attendevano già l'anno scorso, di vedere Chaz Davies, recentemente operato di sindrome compartimentale, sulla Desmosedici MotoGP, ed in effetti a Borgo Panigale avevano pensato al gallese come sostituto di Andrea Iannone, nel periodo in cui il pilota di Vasto era indisponibile per infortunio. La chiamata non è però poi arrivata, dal momento che il numero 7 in sella alla Panigale R era ancora matematicamente in lizza per il mondiale Superbike e prudentemente i vertici della divisione corse hanno optato per non fargli correre rischi che avrebbero potuto avere conseguenze. In particolare l'idea ha […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)