Brixton Crossfire 500, novità austriaca

Valerio Garagiola

Il segmento delle 500, da fine agosto, vanterà un nuovo modello, con componentistica di qualità e un prezzo piuttosto interessante

Il segmento di mercato dedicato alle moto di media cilindrata multi-purpose si arricchisce di nuovo modaiolo mezzo: la Brixton (marchio di proprietà KSR Group) Crossfire 500, presentata in versione prototipo nel 2018 alla fiera EICMA di Milano, vede il debutto ufficiale durante la stagione 2020.

Ciò che ha colpito della versione 2018 è stato il serbatoio con forma a X In futuro; tutti i veicoli con la nuova linea di design incentrata sulla X si chiameranno “Crossfire”.

La produzione della Crossfire 500 e della Crossfire 500 X, il cui lancio ha dovuto essere posticipato a causa della pandemia, è ora iniziata, con i primi modelli previsti presso i concessionari Brixton in Europa a fine agosto/inizio settembre 2020. La Crossfire 500 è stata accompagnata dalla Crossfire 500 X fin dall’inizio della produzione. Alla Crossfire 500 X è stato dato un aspetto più "rustico", con pneumatici più adatti all'off-road, manubrio più largo, nuova sella e porta targa montato nell’estensione della sella.

 

La nuova linea di design Crossfire è stata sviluppata dal team di design di KSR Group, dopo 2 anni di lavoro all'interno dello studio di design interno a Krems, in Austria. Sono stati utilizzati software e hardware all’avanguardia: tra questi, spicca lo studio in argilla con un sollevatore idraulico rotante a 360°, dove è possibile produrre esemplari in argilla di modelli futuri e vederli da tutti i lati per raffinarli. Qui viene utilizzata anche una stampante 3D per la produzione rapida di prototipi di singoli elementi di design.

La Crossfire 500 è dotata di motore bicilindrico in linea da 486 cc completamente nuovo: sono state impiegate 80.000 ore di lavoro per svilupaprlo. Il propulsore avrà una potenza di 35 kW, sfrutta esattamente lo spettro di prestazioni consentito dalla legge nel segmento A2 e può quindi essere guidato da nuovi arrivati A2 di età pari o superiore ai 18 anni. Negli ultimi mesi, i veicoli della pre-serie sono stati testati per  40.000 chilometri sul banco di prova e ulteriori 40.000 chilometri su strada e su pista.

La componentistica della moto, sebbene abbia un prezzo di listino sotto alle 7.000 Euro (5.999 euro per la Crossfire 500 e 6.299 euro per la Crossfire 500 X) è di rilievo: pneumatici Pirelli , ammortizzatori regolabili  KYB, elettronica del sistema frenante ABS Bosch. Il sistema frenante è utilizzato dal produttore spagnolo J.Juan.

Next Post

Hypermotard 950 RVE: ancor più Hyper

Il segmento di mercato dedicato alle moto di media cilindrata multi-purpose si arricchisce di nuovo modaiolo mezzo: la Brixton (marchio di proprietà KSR Group) Crossfire 500, presentata in versione prototipo nel 2018 alla fiera EICMA di Milano, vede il debutto ufficiale durante la stagione 2020. Ciò che ha colpito della versione 2018 è stato il serbatoio con forma a X In futuro; tutti i veicoli con la nuova linea di design incentrata sulla X si chiameranno “Crossfire”. La produzione della Crossfire 500 e della Crossfire 500 X, il cui lancio ha dovuto essere posticipato a causa della pandemia, è ora iniziata, con i […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)