Auguri BMW GS!

Valerio Garagiola

La storia del modello GS raggiunge quota 40 anni e il progresso tecnologico ha coinvolto sia i modelli di cilindrata maggiore quanto i motori più compatti

Il modello BMW GS raggiunge quota 40 anni, diventando uno dei modelli più longevi della storia del motociclismo. Nell’autunno del 1980 fu presentata la prima GS, la R 80 G/S: moto che può essere utilizzato sia fuori strada, sia nella quotidianità. Grazie a questa impostazione inedita a quei tempi, la R 80 diventò il motociclo precursore della nuova categoria motociclistica delle Enduro da viaggio.

 

La dinastia della R 80 G/S fu subito apprezzata sia nell'uso tradizionale quanto nelle competizioni: nel 1981, Hubert Auriol vinse Rally Parigi-Dakar e da qui nacquero altre vittorie su palcosceni nazionali ed internazionali.

Andando avanti fino agli anni '90, debutta la R 1100 GS, la prima dotata di motore boxer a 4 valvole capace di 80 CV di potenza. Per la prima volta nel mondo delle Enduro, il motore e il cambio sono elementi portanti del telaio, rendendo il telaio quasi superfluo. Sebbene il sistema Paralever della sospensione posteriore avesse già preso il suo posto nell'universo GS, gli ingegneri BMW creano un nuovo schema per la sospensione della ruota anteriore, introducendo il Telelever.

Nell'autunno 2009, l'ammiraglia boxer si presenta in versione 1200cc, dotata del nuovo propulsore boxer DOHC con doppio albero a camme in testa e capace di erogare 110 CV. Nel 2012 il motore viene ulteriormente aggiornato, con nuovo sistema di raffreddamento, nuovo cambio e nuovi sistemi elettronici quali ABS, controllo di trazione e il telaio semi-attivo. La potenza, grazie alle nuove migliorie, sale a quota 125 CV.

Nell’autunno 2018, BMW Motorrad  perfeziona ulteriormente il motore Boxer, con l'obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni. Viene introdotta la tecnologia ShiftCam, rendendo possibile la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole sul lato dell’aspirazione. Inoltre, gli alberi a camme di aspirazione sono progettati per l’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, generando in questo modo una combustione più efficiente. Altri cambiamenti al motore legati all’albero a camme, ora attuato da una catena dentellata (precedentemente era una catena a rulli), ottimizzano il fornimento di olio e il funzionamento delle valvole di iniezione twin-jet e del nuovo sistema di scarico.

L'evoluzione della tecnologia BMW coinvolge anche modelli della fascia media, come la F 650 GS, modello "di accesso" al mondo Enduro BMW. Fabbricata a Berlino a partire dal 2000, era dotata di motore monocilindrico ad iniezione elettronico, marmitta catalitica e ABS. Da qui, si può pensare alla più prestazionale F 800 GS, dotata di motore bicilindrico e valori di coppia interessanti, ingabbiati in un telaio tubolare.

Nell’autunno del 2016, debutta la prima moto monocilindrica con cilindrata inferiore ai 500cc: la G 310 GS. Moto compatta, ma con lo stesso stile e filosofia delle ammiraglie bicilindriche. 

Nel 2017, BMW Motorrad aggiorna i due modelli F 750 e F 850.  Evoluzioni delle bicilindriche F 650 GS, F 700 GS e G800 GS, le nuove vogliono essere facili come le moto di fascia media ma con contenuti premium di derivazione R 1200 GS. Il motore è statao rivisto, ora con due contralberi e con una fasatura di accensione di 270 / 450 gradi per ottimizzare le caratteristiche racing e l’emozionante suono del motore. I nuovi motori da 750cc e 853cc generano rispettivamente 77 e 95 CV.

Next Post

Collaborazione biennale tra Total ed Energica

Total ed Energica stringono una collaborazione con il comune obiettivo di incrementare le prestazione e l'azzeramento del consumo delle fonti carboniose
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)