Arrestato il titolare di Alma, guai in vista per il team Pramac?

Elisa Romanin

Arrestato oggi dalla Guardia di Finanza per frode fiscale Luigi Scavone, titolare di Alma,title sponsor in MotoGP del team Pramac e attraverso Idea Lavoro title sponsor in Moto2 del Team Mv Agusta Forward Racing.

Un fulmine a ciel sereno si è abbattuto oggi sul paddock del Motomondiale, Luigi Scavone, capo di Alma, è stato arrestato per frode fiscale.

Alma è il title sponsor del team MotoGP Pramac Racing per cui corrono Bagnaia e Miller  e indirettamente title sponsor in Moto2, attraverso l'acquisita Idea Lavoro , del team MV Agusta Forward Racing.

I finanzieri di Napoli hanno arrestato Scavone mentre si trovava nella sua abitazione pronto a partire per Dubai con uno zainetto contente oltre 200mila euro. 

Oltre a Scavone, sono finiti i carcere Francesco Barbarino, suo socio in affari, e Francesco Marconi, loro prestanome. Altre sette persone sono  agli arresti domiciliari.

Secondo gli investigatori, Scavone e Barbarino avevano messo in piedi un sofisticato sistema per frodare il fisco attraverso il meccanismo delle indebite compensazioni d’imposta. Nel periodo 2015-2017 avrebbero sottratto al fisco 70 milioni di euro, le persone indagate sono in totale 27.

A Scavone è contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla frode fiscale.

Resta da capire quali effetti avrà l'arresto di Scavone sui team Pramac e Forward, al momento le squadre non hanno ancora rilasciato comunicati ufficiali.

Next Post

MotoGP: caso Ducati, per la FIM è tutto regolare

La Corte d'Appello della FIM ha rigettato la richiesta dei 4 team (Suzuki, Honda, Aprilia e KTM) di dichiarare illegale lo spoiler Ducati e di impedirne l'uso nei prossimi GP. Confermata anche la vittoria di Andrea Dovizioso a Losail. I team hanno 5 giorni di tempo per fare ricorso al TAS.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)