Akrapovic dà nuova voce alla CBR1000RR-R

Valerio Garagiola

L’azienda slovena Akrapovic, riferimento nel mondo dei sistemi di scarico, presenta il nuovo prodotto dedicato alla Honda CBR1000RR-R 2020

Quando acquistiamo la moto nuova, la prima cosa che vogliamo sostituire (per sentirla un pò più "nostra", o per semplice vezzo estetico) è lo scarico. Sostituiamo il terminale di serie, spesso imgombrante e anonimo, con modelli con look derivato dalle MotoGP o Superbike. Anche il blasone è molto importante, è indice di qualità e di longevità del prodotto; tra i top brand del settore, la slovena Akrapovicfondata 29 anni fa dall'ex pilota di moto Igor Akrapovic.

Il prodotto che hanno ideato per la nuova 4 cilindri Honda è un sistema completo, fatto interamente in titanio e sviluppato secondo le indicazioni del reparto Ricerca e Sviluppo di Honda Motor Corporation.

Il sistema di scarico completo Evolution Line Kit (Titanio) è rivolto ai team e ai motociclisti che useranno la nuova CBR1000RR-R con il Kit HRC Race in circuito. L’intero sistema, con il suo design ispirato alle gare e con logo impresso rilievo, è specificamente adattato alle specifiche esigenze del settore racing. Il prodotto è ricco di finiture che lo rendono unico dalla massa, come il logo in rilievo presente su ogni collettore.

I materiali utilizzati per la costruzione sono leghe di titanio, fusi direttamente nella fonderia interna dell'azienda slovena. Akrapovic è l'unica realtà costruttrice di scarichi al mondo ad avere questa tecnologia all'interno della propria struttura. Questa attenzione e l’uso di materiali leggeri all'avanguardia portano alla creazione di un sistema che pesa meno di 5 kg. Il risultato, prestazioni assicurate appena si prende in mano il comando dell'accelleratore.

Quando si parla di Akrapovic, sappiamo benissimo che non si tratta di prodotti di basso livello. Il prezzo dovrebbe essere in linea con il prodotto attuale, destinato alla precedente versione di CBR1000RR: parliamo di 1700 euro Iva inclusa, una somma tutto sommato onesta, se si va a pensare all'alto livello di finitura

Next Post

La Benelli TRK 502 X cambia look

Benelli presenta la nuova TRK 502 X. Nessuno stravolgimento sostanziale ma alcuni interventi sia estetici che tecnici. La casa pesarese, con la sua crossover di media cilindrata si prepara a prendersi una fetta di mercato. La TRK 502 X è ora più accattivante, raffinata e curata nei dettagli, senza rinunciare alla comodità.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)